La storia

Il Gruppo Sportivo Piosina Calcio nasce nel 1992 per iniziativa di un gruppo di amici che, con la promozione dell’attività sportiva, intendono onorare al meglio la memoria di un giovane amico, l’indimenticabile Lorenzo.
La società, infatti, ha organizzato, fin dal suo primo anno di vita, il torneo di calcio giovanile “Lorenzo Cavargini” dedicato alle categorie “Pulcini” e “Primi Calci” che ha riscosso un successo crescente di partecipazione e interesse culminato nelle manifestazioni più recenti (l’ultima, per ora, è quella del 2003). La festa dello sport, che il G.S. ha organizzato, per 12 edizioni, ad inizio settembre, ha visto protagonisti calciatori in erba non solo di tutto il Centro Italia, ma addirittura provenienti da oltre confine (Francia) fino a raggiungere il numero di 24 squadre partecipanti.
La sfilata di inizio torneo con le giovanissime “star” della manifestazione tutte insieme sull’impeccabile prato verde del campo sportivo “Madonnuccia” resta impressa nella memoria come una scena bellissima che ricorda il vero significato dello sport, da vivere come gioco e voglia di stare insieme.
Scorrendo la storia della società, il primo presidente è stato Massimo Cirilli al quale è subentrato nel settembre 1995 Enzo Cavargini. Nel settembre 2000 è stata compiuta la riunificazione con l’altra società sportiva del paese, il Football Club Deportivo Piosina con l’elezione di un nuovo Consiglio costituito dai dirigenti di entrambe le società. Tale direttivo è restato in carica fino al rinnovo del maggio 2004 quando ha assunto la presidenza della società Gianluca Bacchetti.
Colonne portanti del sodalizio piosinese (i colori sociali sono il bianco e il viola), presenti fin dalla nascita della società sono sicuramente Ivo Bartolucci e Francesco Cagnoni. Alle attenzioni ed al lavoro del primo si deve l’invidiato manto erboso del campo sportivo “Madonnuccia” che il comune di Città di Castello ha affidato in gestione al G.S.Piosina.
L’attività sportiva del Piosina Calcio è stata da sempre orientata alla partecipazione ai campionati amatoriali organizzati dal comitato umbro della F.I.G.C.; negli anni tra il 1996 e il 2002 è stato costituito anche un settore giovanile. Nel curriculum del G.S. spiccano le vittorie del titolo regionale Amatori del 1996 (con partecipazione alle finali nazionali) e dei campionati provinciali Amatori del 2001 e 2002, a questo successo si riferisce la foto a fianco con i protagonisti della festa finale.
Fiore all’occhiello del G.S.Piosina è il sito internet www.gspiosina.it, attivo dall’ottobre 2001, che racconta le attività e la vita della società. Il sito è piano piano diventato, fornendo risultati e classifiche del calcio amatoriale aggiornati in tempo reale, il punto di riferimento per chi segue il Campionato Amatori F.I.G.C. dell’Umbria superando abbondantemente le mille visite mensili.
Il G.S. Piosina si presenta quindi come una sana realtà del panorama associazionistico locale in cui convivono impegno, passione, capacità organizzative ed in cui giovani e meno giovani lavorano a stretto contatto: una piccola società che coltiva, tra amici, le sue giuste ambizioni.

Accedi all'Archivio