CURIOSITA' E STATISTICHE

 

Le cifre della partita settimanale del G.S. Piosina e dei suoi protagonisti.

 
Curiosità e statistiche 2007-2008
Torna alla homepage
 
25/5/2009 Dopopartita di Mary Brothers 119-Piosina

Per la seconda stagione consecutiva il Piosina guadagna l'accesso alla finale di Coppa: curiosa coincidenza, lo fa ancora ai danni dei Mary Brothers 119, la squadra portafortuna dei biancoviola con 7 vittorie e 2 pareggi in 9 incontri.

Secondo gol consecutivo su calcio di punizione per Devis Grilli, il quarto totale in maglia piosinese. 
Arriva a quota 60 partite con il G.S. Stefano Paiardini, mentre per Polidori si è trattato della 10a presenza in Coppa Umbria.
 
16/5/2009 Dopopartita di Piosina-Amatori Lama

Come lo scorso anno il G.S. si impone per 4-1 sugli Amatori Lama nel girone semifinale di Coppa Umbria. I precedenti con i nerazzurri sangiustinesi parlano ora di 8 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte (3 vittorie nelle 3 sfide di Coppa).

Stefano Polidori raggiunge le 40 presenze con il Piosina, Devis Grilli arriva a 20, mentre per Andrea Raffanti è stata la 10a gara in Coppa Umbria.
 
11/5/2009 Dopopartita di Bivio Lugnano-Piosina

La terza sfida in Coppa con il Bivio Lugnano vede il secondo pareggio in trasferta (la terza gara è la sconfitta in finale della scorsa stagione). Il bilancio con i trestinesi rimane ancora in profondo rosso solo 2 vittorie e 4 pareggi in 16 incontri.

Fabrizio Gallina disputa la 50a partita con il G.S., mentre per Giorgio Montedori, Nicola Allegria e Stefano Paiardini si è trattato della presenza numero 10 in Coppa Umbria.
 
6/4/2009 Dopopartita di Gnù Team Cospaia-Piosina

Il fallimentare campionato del Piosina (9 sconfitte in 18 incontri sono eloquenti) termina con un pareggio ininfluente contro il Cospaia: è il 4° in 10 incontri con i sangiustinesi (2 sconfitte e 4 vittorie gli altri risultati).

Prima doppietta in biancoviola per Giorgio Lombardi che con 5 gol raggiunge Andrea Santinacci come miglior marcatore G.S. di questo campionato.
Alessandro Massetti indossa la 50a fascia di capitano del Piosina.
 
1/4/2009 Dopopartita di Edenrock San Leo-Piosina

Solo la matematica tiene in vita le speranze di quarto posto (previo spareggio, peraltro) del Piosina: la prima sconfitta in 4 incontri con il San Leo rende favoritissima la squadra del capocannoniere Paolucci (17 gol per lui) per il passaggio ai playoff.

Primo gol in assoluto per Stefano Zaganelli in maglia G.S., 57esimo giocatore ad andare in rete per il Piosina.
Matteo Cangi raggiunge la vetta della classifica presenze biancoviola: appaia a quota 147 partite disputate Christian Fiori. Il capitano Alessandro Massetti disputa la gara numero 110, la numero 90 in campionato, con il Piosina.
 
28/3/2009 Dopopartita di Piosina-Mary Brothers 119

Il G.S. rialza la testa e torna a sperare nel quarto posto dopo la 6a vittoria in 8 confronti contro la squadra-portafortuna Mary Brothers.

Prima doppietta in biancoviola per Andrea "Almerino" Santinacci, mentre  Matteo Cangi, con il suo 22° gol, sale al 5° posto della classifica di tutti i tempi raggiungendo la leggenda Giovanni Rossi. Davide Fegatelli, siglando la rete del temporaneo 4-1, diventa il marcatore numero 56 della storia G.S.
Esordio con infortunio per Valerio Bendini, l'87esimo giocatore a scendere in campo con la maglia biancoviola. Nella stessa gara Nicola Coltellini raggiunge quota 40 gare complessive disputate con il Piosina, Simone Petruzzi e Michele Bigotti arrivano a 30 e Stefano Zaganelli a 10. Giorgio Montedori colleziona il gettone di presenza numero 30 in gare di campionato.
 
14/3/2009 Dopopartita di Piosina-Cosmos S. Pio X

Nella giornata che sancisce probabilmente l'addio ai playoff del Piosina, giunge la 7a sconfitta consecutiva contro il Cosmos in gare di campionato (9 con i playoff della scorsa stagione). il bilancio con i tifernati è sempre più in rosso con 3 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte.

La seconda fascia da capitano del veterano Nicola Allegria coincide curiosamente ancora una volta con una sconfitta interna con i Cosmos: la prima è stata indossata infatti nel famoso 2-4 del 29 aprile 2006. 
Giorgio Montedori arriva a quota 40 presenze assolute con il Piosina; 30 partite (20 in gare di campionato) per Danilo Bei.
 
7/3/2009 Dopopartita di Piosina-Bivio Lugnano

E alla fine la legge dei Grandi Numeri ebbe il sopravvento... Interrotta la lunghissima serie negativa in campionato e l'altrettanto lunga serie di sconfitte con il Bivio Lugnano (5 tra coppa e campionato): il 3-1 della Madonnuccia è la prima vittoria interna in quasi dieci anni di sfide con le storiche "bestie nere" trestinesi.

Il temporaneo 2-0 di Michele Nutrica è, oltre che il suo 20° in gare di campionato, anche la rete numero 400 del G.S. Piosina sempre relativamente alle partite di campionato. Nicola Coltellini, al rientro dopo un anno di assenza per infortunio, va in gol per la 10a volta in biancoviola, mentre Alessandro Massetti raggiunge quota 10 gol in match di campionato.
Marco "Micio" Carletti raggiunge la 40esima presenza assoluta con il Piosina, gara numero 20 per Andrea "Almerino" Santinacci. Presenze numero 30 e 20 in gare di campionato per, rispettivamente, Nicola Coltellini e Simone Petruzzi.
 
28/2/2009 Dopopartita di L'Orizzonte Ronti-Piosina

7 sconfitte nelle ultime 10 partite. 1 punto nelle ultime 5. 3 gol fatti nelle ultime 7. Con lo 0-2 di Ronti, il bilancio con la capolista incontrastata del girone passa in negativo con 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.

Stefano Petturiti raggiunge Matteo Cangi e Fausto Tanci al secondo posto nella classifica presenze del G.S. Piosina: al primo posto con 3 sole partite in più c'è Christian Fiori. 
70esima partita in biancoviola per Michele Nutrica; in gare di campionato Fabrizio Gallina arriva a quota 40, Andrea Raffanti a 30 e Michele Bigotti a 20.
 
21/2/2009 Dopopartita di Piosina-Calzolaro

Ancora rinviato l'appuntamento con la vittoria e il Calzolaro strappa il primo punto in 4 sfide contro il Piosina: per i biancoviola è anche il primo pareggio stagionale in campionato.

Nel giorno in cui arriva a quota 40 presenze complessive con il Piosina, Bernardo Leandri è vittima di un serio infortunio al ginocchio: a lui vanno i nostri in bocca al lupo! Davide Fegatelli disputa la sua gara numero 10 in campionato.
 
14/2/2009 Dopopartita di Monte S. Maria-Piosina

L'annus horribilis continua... La terza sconfitta consecutiva (la 6a nelle ultime 8 gare, mai successo nella storia biancoviola) giunge in casa del Monte S. Maria con il quale il bilancio in campionato è ora in perfetta parità: 3 vittorie ed 8 reti segnate per parte (in Coppa un solo precedente con vittoria G.S. per 6-1 nell'ottobre 2006).

Raffanti raggiunge le 40 presenze totali con il Piosina, mentre in Michele Nutrica arriva a 60 gare di campionato disputate e Giorgio Lombardi a 10.
 
7/2/2009 Dopopartita di Piosina-Real Tiferno

Ancora una debacle interna per il Piosina che arriva contro il fanalino di coda Real Tiferno contro il quale il bilancio era favorevolissimo con 6 vittorie ed una sola sconfitta, esterna, datata 9 febbraio 2004 (una curiosità: l'attuale mister Marco Bucchi, all'epoca calciatore, fu espulso dalla panchina).

Quella con i tifernati è anche la sconfitta numero 50 in 190 gare di campionato per i biancoviola (con 90 vittorie e 50 pareggi).
Decima marcatura assoluta con il G.S. per Fabrizio Gallina.
Stefano Petturiti disputa la partita di campionato numero 120, mentre Manuele Caldari raggiunge quota 30 presenze assolute.
 
24/1/2009 Dopopartita di Piosina-Gnu' Team Cospaia

La 4a sconfitta di un campionato assolutamente discontinuo del G.S. Piosina è anche la 2a in 9 incontri contro il Gnu' Team Cospaia. Si tratta della prima tra le mura amiche, mentre l'altra risale al 27-3-2006 (Gnu' Team-G.S. 1-0), completano i precedenti 4 vittorie biancoviola e 3 pareggi.   

Da oggi Alessandro Massetti diventa primo nella classifica dei capitani piosinesi con 46 fasce.
Matteo Cangi disputa la sua gara numero 144 con il Piosina ed appaia Fausto Tanci al secondo posto dietro a Christian Fiori con 146.
 
19/1/2009 Dopopartita di Mary Brothers 119-Piosina

Fortunatamente si confermano anche le tradizioni positive: i biancoviola ottengono la 5a vittoria in 7 incontri contro i tifernati del rione S.Giacomo (le restanti due gare sono due pareggi, uno dei quali è in realtà una vittoria - il mitico 3-3 della scorsa stagione che ci ha dato l'accesso alla finale di Coppa).  

Alessandro Massetti, dopo le 100 presenze, raggiunge un altro importante traguardo appaiando Roberto Araldi al primo posto nella classifica dei capitani G.S. con 45 fasce.
Stefano Petturiti nel giorno del suo 44esimo compleanno disputa la gara numero 140 con il Piosina, mentre Davide Fegatelli arriva a 10 presenze totali e Manuele Caldari a 20 in gare di campionato.
 
12/1/2009 Dopopartita di Bivio Lugnano-Piosina

Più che un tabù è una maledizione: il G.S. Piosina rimedia la 10a sconfitta in 14 gare contro il Bivio Lugnano (la 4a consecutiva). L'unica vittoria risale al febbraio 2006 con un 3-1 esterno allo stadio "dei Pini" di S.Secondo.

Alessandro Massetti raggiunge il prestigioso traguardo delle 100 presenze in maglia biancoviola (80 in gare di campionato) agguantando all'8o posto della classifica generale Francesco Nutrica.
 
20/12/2008 Dopopartita di Piosina-Edenrock San Leo

Il G.S. Piosina torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive ottenendo la terza vittoria in altrettanti incontri contro il San Leo, ma i due precedenti risalgono addirittura alla vittoriosa stagione 2000-2001. Il secondo gol degli ospiti è stata la 150a rete subita dal Piosina in gare di campionato.

Michele Nutrica segna il suo gol numero 20 in biancoviola, raggiungendo nella speciale classifica Stefano Petturiti. Rete numero 5 per Leandri, numero 3 per Santinacci e numero 2 per Montedori.
Matteo Cangi disputa la sua 120a gara di campionato, mentre nella graduatoria assoluta Granci arriva a quota 70 presenze, Gallina a 40, Polidori a 30 e Petruzzi a 20. Il nuovo arrivato Zaganelli esordisce con il G.S.: è l'86° giocatore a farlo nella storia biancoviola.
 
14/12/2008 Dopopartita di Cosmos S. Pio X-Piosina

Nella vergognosa disfatta contro i Cosmos (la peggiore di sempre del G.S. Piosina Calcio, fino al 2-7 odierno, la sconfitta più pesante era rappresentata da quattro 1-4), i record negativi si sprecano: 11 gol subiti in due gare, 6o KO consecutivo in gare di campionato contro i tifernati (sarebbero 8 con le due sfide di playoff della scorsa stagione),  28 reti incassate negli scontri diretti (il Cosmos diventa la squadra che ci ha segnato di più superando le 23 reti del Bivio Lugnano).

Il temporaneo 1-0 è realizzato da Luca De Simone: l'unico altro gol del mediano biancoviola risaliva all'8 marzo 2003 in Monte S. Maria-Piosina 0-1.
Polidori gioca la partita numero 20 in campionato con la maglia piosinese, mentre Matteo Cangi indossa la sua 10a fascia da capitano.
 
29/11/2008 Dopopartita di Piosina-L'Orizzonte Ronti

La prima sconfitta stagionale per il Piosina giunge con un pesante 2-4 interno con il Ronti che pareggia il bilancio delle sfide tra le due squadre (2 vittorie per parte con un pareggio). Il secondo gol degli ospiti è stata la rete numero 250 subita dal G.S. in gare di campionato.

Gara assoluta numero 140 per Matteo Cangi con la maglia biancoviola, mentre, relativamente alle sole gare di campionato, Christian Fiori raggiunge quota 120 partite, Marco Granci 50, Leandri e Montedori 20.
 
22/11/2008 Dopopartita di Calzolaro-Piosina

La 50esima vittoria esterna della storia G.S. giunge nella trasferta di Calzolaro che mancava da 6 anni. Contro gli umbertidesi tre vittorie in tre sfide.

Michele Nutrica disputa la sua 60a gara in maglia biancoviola; gettone di presenza numero 30, invece, per Giorgio Montedori. Prima gara stagionale di Fabrizio Gallina.
 
15/11/2008 Dopopartita di Piosina-Monte S. Maria Tiberina

La sfida in campionato contro la squadra montesca mancava dalla stagione 2002-2003 (in casa dalla sconfitta per 1-3 del gennaio 2003 che mise a fine ad un'imbattibilità interna di oltre due anni). Il G.S. mantiene attivo il bilancio con 4 vittorie e 2 sconfitte in 6 gare complessive.

Luca De Simone e Bernardo Leandri disputano la gara numero 30 in biancoviola, mentre Bigotti e Petturiti fanno il loro esordio stagionale (il bomber "Pettu" inizia la 7a stagione con il G.S. Piosina alla soglia dei 44 anni).
 
10/11/2008 Dopopartita di Real Tiferno-Piosina

Si conferma la tradizione favorevolissima contro il Real Tiferno: il 4-3 esterno nella prima di campionato è la 6a vittoria in 7 sfide contro i tifernati.

Simone Petruzzi, subendo la rete del temporaneo 1-1, incassa il 300esimo gol nella storia del G.S. Piosina.
Alessandro Massetti indossa la 40a fascia di capitano: davanti a lui solo Roberto Araldi con 45 fasce.
 
25/10/2008 Dopopartita di Piosina-L'Orizzonte Ronti

La qualificazione al turno successivo di Coppa Umbria giunge grazie alla vittoria nella 4a partita contro L'Orizzonte Ronti (2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta, il bilancio). 

Giorgio Lombardi è il marcatore numero 55 della storia del G.S. L'1-0 di Rombaldoni è stato il 250esimo gol realizzato in casa dal Piosina.
Christian Fiori, all'esordio stagionale, diventa il recordman di presenze in maglia biancoviola disputando la gara numero 145 e staccando Fausto Tanci. Prima partita dell'anno anche per Devis Grilli e Alessandro Massetti (esordio con gol per il neo 40enne).
 
18/10/2008 Dopopartita di Orsini-Piosina

La sfida numero 17 contro l'Orsini vede il G.S. interrompere una striscia di 4 sconfitte consecutive contro gli umbertidesi: il bilancio parla ora di 6 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte.

L'eurogol di Perioli gli permette di entrare tra i goleador biancoviola: è il 54o calciatore a farlo.
Andrea Raffanti gioca la sua partita numero 30 con il G.S. Esordio stagionale per Jonny Carletti e Simone Petruzzi, mentre Michele Nutrica raggiunge mister Bucchi a quota 57 presenze.
 
6/10/2008 Dopopartita di San Biagio-Piosina

La prima gara della stagione vede la 5a vittoria su 9 incontri con il San Biagio, la 3a in trasferta. L'ultima vittoria risaliva a San Biagio-Piosina 1-2 del 13-11-2004 (reti di Petturiti e Simone Rossi), dopo di allora due pareggi ed una sconfitta.

Esordio assoluto in maglia biancoviola per 6 giocatori: Andrea Bioli, Davide Fegatelli, Giorgio Lombardi, Gabriele Mariotti, Lorenzo Perioli e Enrico Rombaldoni. Il numero totale di calciatori scesi in campo con il Piosina sale a 85.

Prima doppietta per Marco Granci, curiosamente tutte le sue 4 reti con il G.S. sono state realizzate in gare di Coppa. Enrico Rombaldoni va in gol dopo pochi minuti dall'esordio piosinese: è il marcatore numero 53 nella storia biancoviola.

Mirko Fiorucci disputa la 60a partita con il G.S.; 50 e 20 gettoni di presenza invece per, rispettivamente, Nicola Allegria e Manuele Caldari.