Venerdì 23 Maggio 2008 ore 15

La doppia sfida dei quarti di finale dei Playoff-Campionato arride al Cosmos S. Pio X che passa il turno ed affronterà in semifinale l'Orsini. Contro i tifernati i biancoviola rimediano due sconfitte, ma la sensazione è quella di aver sciupato una grande occasione al cospetto di un avversario alla portata.
In particolare i rimpianti sono tutti per la gara di andata quando, a fronte di un buon inizio G.S., un rinvio corto del portiere regala a Dottorini (profeta in patria, purtroppo) la rete decisiva già al 15° minuto. Pochi minuti e si infortuna gravemente Devis Grilli, uno dei migliori in questa fase della stagione. Il primo tempo vede comunque un Cosmos migliore che ha anche altre occasioni da gol. Il secondo tempo è invece un monologo piosinese con gli ospiti che sembrano sempre sul punto di capitolare, anche in virtù di una migliore condizione fisica del G.S. Ma la mole di gioco non viene, leit-motiv di tutto l'anno, finalizzata: Petturiti si apre bene un varco, ma spreca mandando sulla traversa, Leandri fa di peggio sbagliando un colpo di testa a porta avversaria spalancata. 0-1 finale che rende impervia la rimonta nel ritorno (la miglior classifica del Cosmos, infatti, impone al G.S. la vittoria con due reti di scarto).
La gara di martedì non riapre i giochi qualificazione. I biancoviola si presentano alla sfida con tantissime assenze e con due soli cambi in panchina. La formazione è, per usare un eufemismo, sperimentale, ma non sfigura nel primo tempo, anche se nette occasioni da gol non ci sono. La ripresa inizia con lo stesso motivo conduttore, ma l'espulsione di Raffanti per una parola di troppo al guardalinee (ampiamente condivisibile, peraltro) affossa le residue speranze: nel quarto d'ora finale i padroni di casa dilagano con tre reti. Piosina a casa con qualche recriminazione per l'andamento della prima partita e per non aver creduto fino in fondo (a partire dai troppi assenti, non tutti giustificabili) nella rimonta.
Lunedì prossimo alle 21 a Lama andrà in scena l'appuntamento che vale una stagione: dopo 6 anni Piosina e Bivio Lugnano si rigiocano qualcosa di importante, la finalissima di Coppa Umbria Amatori.


- Le interviste del Ciaccio

- Le pagelle del Micio (Andata)

- Le pagelle del Micio (Ritorno)

- Il tabellino (Andata)

- Il tabellino (Ritorno)

- Le fotografie (Andata)

- Osservatorio Jonny

- Curiosità e statistiche

Torna alle altre notizie

Torna alla homepage